In Fieri S.Lazzaro Vs Navile Basket

63 - 62
(19-9; 29-31; 35-45)
In Fieri S.Lazzaro: Fiacchi G. 3, Cairo G. 10, Pavone F., Girgenti S. 8, Boarini M. 6, Fiumi G. (K) 11, Manneschi M. 7, Boccardo L. 9, Selleri G. 9, Costi T.
All.re: Baldi.
Navile Basket: Lombardo L. 9, Magni A., Di Pasquale L. 6, Cioni M., Monna P. 13, Mollura V. 12, Mascarello F., D'Onofrio V. 1, Sanmarchi F. 7, Torri M. 9, Quercioli N. 5, Brini L.
All.re: Corticelli.
1o Arbitro: Gubellini Stefano di San Giovanni in Persiceto    Voto: 7.0*   (2 votanti)
2o Arbitro: Brunetti Alessandro di Bologna (BO)    Voto: 5.0*   (2 votanti)

Una prodezza di Selleri condanna il Navile

Partita stupenda quella andata in scena al PalaYuri di San Lazzaro di Savena: di fronte In Fieri San Lazzaro, capolista del girone, opposta ai biancorossi del Navile, quarti in classifica e dentro ai playoff.
La gara è stata maschia, intensa, in un clima da playoff, sostanzialmente corretta: la decide un canestro di Selleri a 10” dalla fine, bravo a recuperare un rimbalzo d’attacco dopo una carambola e a convertire a canestro.
Dall’altra parte il tiro impiccato di Marco Torri non trova il bersaglio.
La cronaca: Coach Piero Baldi parte con Cairo, Girgenti, Boccardo, Selleri e Costi: il Navile risponde con Marco Torri, Lorenzo Di Pasquale, Vincenzo Mollura, Piero Monna e Nicola Quercioli.
Al pronti via gli In Fieri seminano il Navile, Cairo e tripla di Girgenti per un 5-0 immediato: Lorenzo Di Pasquale sblocca il punteggio per i biancorossi, incapaci però di andare oltre 2 miseri punti in 5’.
Dall’altra parte Cairo, Selleri e Girgenti dilatano il vantaggio dei locali fino al 13-4: ci vogliono 5 punti di Piero Monna per ridestare un Navile stranamente abulico: per gli In Fieri sale in cattedra il bomber Lorenzo Boccardo, che con 5 punti consecutivi fissa il punteggio su un inequivocabile 19-9 In Fieri al 10’.
Nel secondo quarto sale finalmente di colpi la difesa del Navile, guidata da Luca Brini e Francesco Sanmarchi, quest’ultimo molto bravo a segnare 5 punti quasi consecutivi, che riavvicinano i propri colori.
Quando si accende anche Vincenzo Mollura il Navile prima raggiunge la parità a quota 23, poi, dopo una tripla di Capitan Giacomo Fiumi, sorpassa con Mollura, Quercioli e Di Pasquale: all’intervallo lungo il punteggio è ribaltato, 29-31 per gli ospiti.
Nel terzo quarto la difesa del Navile è spettacolare, diventa insuperabile (solo 2 i canestri su azione concessi nel quarto ai padroni di casa, segnati da Fiumi e Manneschi, oltre a un libero a testa per Cairo e Fiacchi).
In attacco i biancorossi trovano punti da Monna, Torri, Sanmarchi, Mollura e Lorenzo Lombardo: quest’ultimo con 3 tiri liberi consegna, a poco più di un minuto dalla fine del terzo quarto, il massimo vantaggio al Navile sul 34-45, punteggio poi fissato sul 35-45 da un libero di Fiacchi: con questo risultato si va all’ultimo mini riposo.
La specialità degli In Fieri quest’anno è stato l’ultimo periodo, la capacità di ribaltare tante situazioni (Osteria Grande, CMB Arcoveggio, la stessa partita dell’andata): stavolta però l’impresa è ardua.
La capolista però trova nella difesa a zona 2-3 un valido alleato: Boarini è il primo a suonare la carica, alzando molto il livello agonistico della partita e discutendo con gli avversari.
Questo sveglia i compagni, che diventano aggressivi sulla palla, mentre il Navile smette di giocare in attacco: passaggi lenti e prevedibili, due falli antisportivi per fermare il contropiede avversario e inerzia che cambia padrone.
Fiacchi segna un gran canestro in sospensione per il 42-47 a 7’ dalla fine, 4 liberi di Boccardo e Boarini e la partita è totalmente riaperta: 46-47.
2/2 ai liberi di Torri, 1/2 per Quercioli per il Navile, canestro di Selleri e 2/2 ai liberi di Fiumi per gli In Fieri: a 4’30” dalla fine siamo perfettamente pari a quota 50.
Una gran tripla di Lorenzo Lombardo sembra ridare nuova vita al Navile, ma l’impeto della capolista è troppo forte da arginare: grande entrata di Cairo, un libero di Selleri, canestro in entrata di Boccardo e, a 1’55” dalla fine, canestro in allontamento di Fiumi, dopo un arresto rovescio al limite dell’infrazione di passi.
Time out Navile, dopo il quale Mollura trova un canestro pazzesco in avvicinamento: gli In Fieri pasticciano sulla rimessa e palla recuperata dal Navile, poi subito sciaguratamente persa, con Cairo che finalizza in contropiede solitario.
Altro canestro di classe infinita di Mollura, 1/2 ai liberi di Selleri e a 55” dalla fine Marco Torri segna con glaciale freddezza la tripla del pareggio a quota 60.
A 38” Selleri cattura il rimbalzo offensivo e viene stoppato (regolarmente?!) da Monna: gli arbitri ravvisano un fallo e quindi altro viaggio in lunetta per il numero 27 in maglia In Fieri: altro 1/2, sul capovolgimento di fronte Nicola Quercioli subisce fallo a 22”.
Il pivot del Navile mette a segno entrambi i liberi, 61-62 Navile e timeout per gli In Fieri.
L’ultima azione è quella già descritta, la carambola premia Selleri, che convertendo a canestro consegna vittoria e primo posto al termine della regular season ai propri colori.
Festa In Fieri, amarezza per il Navile, ancora una volta una bella incompiuta.
Questa partita, molto probabilmente, sarà una delle due semifinali del Girone F.



di CoachMario

In Fieri S.Lazzaro

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Fiacchi G. [#4] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Cairo G. [#5] 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Pavone F. [#8] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Girgenti S. [#13] 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Boarini M. [#16] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Fiumi G. [#23] 11 - - - - - - - - - - - - - - -
Manneschi M. [#24] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Boccardo L. [#26] 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Selleri G. [#27] 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Costi T. [#33] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  63 - - - - - - - - - - - - - - -




Navile Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Lombardo L. [#4] 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Magni A. [#5] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Di Pasquale L. [#6] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Cioni M. [#12] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Monna P. [#13] 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Mollura V. [#15] 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Mascarello F. [#19] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
D'Onofrio V. [#20] 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Sanmarchi F. [#21] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Torri M. [#30] 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Quercioli N. [#33] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Brini L. [#34] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  62 - - - - - - - - - - - - - - -



Divisione Regionale 22015/2016
Girone F »
« Playoff F

Area ad accesso limitato

A.S.D. Navile Basket 2015 powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket