In Fieri S.Lazzaro Vs Navile Basket

57 - 60
(12-15; 20-29; 42-41)
In Fieri S.Lazzaro: Cairo G. 8, Sabattini M. 9, Rossi E. 4, Boarini M. 4, Fiumi G. (K) 5, Manneschi M., Boccardo L. 9, Selleri G. 14, Costi T. 4, Cucciolla A.
All.re: Baldi.
Navile Basket: Magni A., Lombardo L. 7, Di Pasquale L. 2, Cioni M., Monna P., Mollura V. 17, Mascarello F., D'Onofrio V. (K) 6, Sanmarchi F. 10, Torri M. 6, Quercioli N. 6, Brini L. 6.
All.re: Corticelli.
1o Arbitro: Scandellari Francesco di Reno (BO)    Voto: 6.0*   (1 votante)

La tripla alla sirena di Brini fa saltare il fattore campo e consegna al Navile l'1-0 nella se

Nella splendida e gremita cornice del PalaYuri va in scena il primo atto della semifinale Girone F di I Divisione tra In Fieri San Lazzaro (14 vittorie in 16 partite, striscia aperta di 10 vinte consecutive), prima classificata al termine della regular season e Navile Basket (9 vittorie in 16 partite, quarto posto artigliato grazie alla miglior differenza canestri).
Partiamo dalla fine, con la premessa che il basket è lo sport più bello del mondo, senza ombra di dubbio.
A 25” dalla fine un canestro di Selleri fissa il punteggio sul 54-57 Navile: timeout ospite per organizzare l’ultima azione, sapendo che i padroni di casa hanno totalizzato 2 falli di squadra nel periodo e quindi si vedranno costretti a commettere penalità in serie per allungare il più possibile la partita.
Il Navile, pur con qualche patema, riesce a subire i due falli che fanno sì che gli In Fieri arrivino al bonus, ma ne manca uno per poter battere due tiri liberi: un contatto molto dubbio su Vincenzo Mollura non fischiato provoca l’infrazione di campo e la possibilità per gli In Fieri di provare il pareggio a 8” dalla fine.
Coach Baldi disegna una rimessa perfetta, Mattia Sabattini è l’uomo designato a effettuarla e a ricevere l’immediato passaggio di ritorno: lo schema funziona e il play degli In Fieri con 5“50 realizza e impatta la partita a quota 57.
Il Navile non ha più timeout, l’overtime sembra la logica conclusione della partita, ma….Vincenzo Mollura riceve palla, percorre quasi tutto il campo e scarica la palla a Luca Brini sull’angolo sinistro: la guardia biancorossa scocca la tripla quando mancano pochi decimi di secondo alla fine, suona la sirena e subito dopo si gonfia la retina: è tripudio per il Navile, una delusione immensa per gli In Fieri.
La gara vedeva assenti illustri, Puccinelli e Girgenti per gli In Fieri, Serboni e Monna per il Navile.
Al pronti via il primo a scattare dai blocchi è Vincenzo Mollura, che con un canestro in fade away e una tripla portava i suoi colori avanti 0-5 dopo 2’.
La reazione dei padroni di casa è affidata a Selleri (2 canestri e due tiri liberi), a un tiro libero di Costi e a un palleggio arresto e tiro fulminante di Boarini: controbreak di 9-0 e vantaggio locale sul 9-5 al 5’.
Una tripla di tabellone di Nicola Quercioli, un canestro dalla media del gladiatorio Capitano Vincenzo D’Onofrio e un’altra tripla di Quercioli ribaltavano il risultato, con il Navile avanti 12-15 al primo mini intervallo.
Nel secondo quarto saliva tantissimo l’intensità difensiva del Navile, bravo a chiudere ogni penetrazione degli In Fieri: entrava in partita Lorenzo Lombardo, che segnava la tripla del +6 (16-22) al 14’.
Gli In Fieri raggiungevano rapidamente il bonus e qualche fallo di frustrazione a seguito delle notevoli chiusure difensive del Navile permetteva ai biancorossi ospiti di andare spesso in lunetta, con esiti però altalenanti.
Sabattini con 4 punti consecutivi provava a suonare la carica per i propri colori, ma Lombardo e Lorenzo Di Pasquale, assieme a un canestro pazzesco cadendo all’indietro di Mollura, fissavano il punteggio sul 20-29 Navile all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto Coach Baldi ordinava la difesa a zona 2-3, subito bucata da una tripla di Marco Torri e da un floater di Mollura, che consegnava il massimo vantaggio agli ospiti sul 24-36 al 24’.
Però non si è primi al termine della regular season e non si vincono 10 partite in fila se non hai qualcosa di speciale dentro: nel momento della massima difficoltà per gli In Fieri Cairo e Boccardo prendevano sulle spalle le sorti della squadra e riportavano di voglia e carattere gli In Fieri a contatto: prima sul -1, 36-37, poi addirittura avanti sul 40-39 (canestro di Selleri) e poi, dopo un 2/3 di Brini dalla lunetta, con un coast to coast di Cairo, che fissava il punteggio sul 42-41 In Fieri al 30’, con buona pace della zona 2-3 del Navile, crivellata senza pietà.
Ultimi 10’ di entusiasmante volata: Boccardo in entrata sigla il 44-41 In Fieri, replica Torri con un 2/2 a seguito di un fallo antisportivo fischiato a Cairo, poi sale in cattedra Francesco Sanmarchi, con 2 triple e un tiro libero: 46-50 Navile a ridosso degli ultimi 4’ di partita.
Mollura segna un altro grande canestro, 46-52, replicano un 2/2 ai liberi di Selleri e Costi con una sospensione dai 3 metri in angolo, 50-52 a 2’30” dalla fine.
Ancora Sanmarchi da 3 punti regala il +5 al Navile, prima di essere costretto a uscire per una lieve distorsione alla caviglia (ma sabato giocherà).
Sabattini dalla lunetta segna il 52-55, Mollura al termine di un ottimo attacco corale alla zona appoggia il 52-57 a 1’20” dalla fine, poi non si segna fino al canestro di Selleri a 25” dal termine.
Il finale è già stato raccontato, il Navile si porta avanti 1-0 nella serie: sabato 7 Maggio alle 17:30 alle Rosa Luxemburg gara2.



di CoachMario



In Fieri S.Lazzaro

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Cairo G. [#5] 8 - - - - - - - - - - - - - - -
Sabattini M. [#6] 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Rossi E. [#14] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Boarini M. [#16] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Fiumi G. [#23] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Manneschi M. [#24] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Boccardo L. [#26] 9 - - - - - - - - - - - - - - -
Selleri G. [#27] 14 - - - - - - - - - - - - - - -
Costi T. [#33] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Cucciolla A. [#47] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  57 - - - - - - - - - - - - - - -




Navile Basket

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Magni A. 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Lombardo L. [#4] 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Di Pasquale L. [#6] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Cioni M. [#12] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Monna P. [#13] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
Mollura V. [#15] 17 - - - - - - - - - - - - - - -
Mascarello F. [#19] 0 - - - - - - - - - - - - - - -
D'Onofrio V. [#20] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Sanmarchi F. [#21] 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Torri M. [#30] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Quercioli N. [#33] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Brini L. [#34] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  60 - - - - - - - - - - - - - - -



Promozione2015/2016
Girone F »
« Playoff F

Area ad accesso limitato

A.S.D. Navile Basket 2015 powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket